Turben alla Milano Design Week 2019

Turben Floor Chair
Turben Floor Chair

TURBEN floor chair
design Noii design studio per Wood Pallet Design

Turben è un nuovo concept di seduta che indaga inediti modi di vivere il relax. Una poltrona roteante dalle dimensioni importanti. Turben è caratterizzata da una struttura minimal in tubolari d’acciaio a sezione circolare nella quale si agganciano delle fasce modulari in cuoio, funzionali a creare la seduta e lo schienale.

Il contrasto tra struttura rigida e flessibile determina una seduta comoda e informale che gioca con il movimento ondulatorio circolare, progettato con il consapevole bilanciamento tra soluzione morfologica e carico da sopportare.

Turben è studiata sulla base dei parametri antropometrici, agevolando il comfort in termini di risparmio di energia muscolare della colonna vertebrale. Le fasce modulari in cuoio, che costituiscono seduta e schienale, permettono al corpo di adagiarsi, sostenuto dalla rigidità dei tubolari in acciaio nella zona lombo-sacrale e del collo.
Il prodotto si presenta così come un arredo per interni, connotato per un modo d’uso innovativo e un’applicazione inedita dei materiali che lo caratterizza in termini di eleganza.

TURBEN, FLOOR CHAIR

Disegnato da NOII Design Studio di Luca Paolo Vasa e Francesco Di Luzio e realizzato da Wood Pallet Design, Turben è stato presentato per la prima volta durante la Milano Design Week 2019, nello spazio Puglia fòr, vetrina d’eccellenza in un periodo dell’anno in cui l’intera Europa si mobilita per conoscere le innumerevoli novità, rivoluzioni e tendenze del ricchissimo mondo del design.

Puglia fòr nasce per sostenere e valorizzare le aziende pugliesi che operano nel settore dell’arredamento e del design industriale e che vogliono condividere l’esperienza della Milano Design Week in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile – Fuorisalone di Milano. Un’esposizione per esperti del settore, designer, architetti, buyers e appassionati che scopriranno le aziende che pulsano nel cuore della Puglia con un respiro internazionale.

Wood Pallet Design ripropone in Puglia Fòr anche Vesuvio, centrotavola iconico realizzato con un unico blocco di marmo e impreziosito da un vassoio estraibile in legno, nato dalla collaborazione con la designer Anna Maria Cardillo.

Puglia Fòr è in via Tortona, 14 a Milano, un elegante e luminoso spazio al piano terreno pronto a ospitare esperti del settore, designer, architetti, buyers e appassionati per scoprire le aziende che pulsano nel cuore della Puglia con un respiro internazionale. Un’occasione per stabilire connessioni e network e generare impatti positivi per le aziende partecipanti.

Antonello Minoia